Le conoscenze da acquisire hanno per oggetto i significati delle nozioni di pubblici poteri e di p.a. in una società complessa e il ruolo del diritto amministrativo. Viene analizzata la disciplina giuridica delle principali funzioni della p.a., i concetti, i principi e gli istituti generali attinenti ai profili dell’organizzazione e dell’attività amministrativa anche in relazione alle forme di tutela giurisdizionale
Contenuto del corso - Parte B
Le conoscenze da acquisire hanno per oggetto i significati delle nozioni di pubblici poteri e di p.a. in una società complessa e il ruolo del diritto amministrativo. Viene analizzata la disciplina giuridica delle principali funzioni della p.a., i concetti, i principi e gli istituti generali attinenti ai profili dell’organizzazione e dell’attività amministrativa anche in relazione alle forme di tutela giurisdizionale
Contenuto del corso - Parte C
Le conoscenze da acquisire hanno per oggetto i significati delle nozioni di pubblici poteri e di p.a. in una società complessa e il ruolo del diritto amministrativo. Viene analizzata la disciplina giuridica delle principali funzioni della p.a., i concetti, i principi e gli istituti generali attinenti ai profili dell’organizzazione e dell’attività amministrativa anche in relazione alle forme di tutela giurisdizionale
Contenuto del corso - Parte D
Le conoscenze da acquisire hanno per oggetto i significati delle nozioni di pubblici poteri e di p.a. in una società complessa e il ruolo del diritto amministrativo. Viene analizzata la disciplina giuridica delle principali funzioni della p.a., i concetti, i principi e gli istituti generali attinenti ai profili dell’organizzazione e dell’attività amministrativa anche in relazione alle forme di tutela giurisdizionale
Contenuto del corso - Parte E
Le conoscenze da acquisire hanno per oggetto i significati delle nozioni di pubblici poteri e di p.a. in una società complessa e il ruolo del diritto amministrativo. Viene analizzata la disciplina giuridica delle principali funzioni della p.a., i concetti, i principi e gli istituti generali attinenti ai profili dell'organizzazione e dell'attività amministrativa anche in relazione alle forme di tutela giurisdizionale
Contenuto del corso - Parte F
Elementi di diritto amministrativo, specificati nel dettaglio nella successiva sezione "Programma esteso"
M. Carrà - W. Gasparri, Elementi di diritto amministrativo, III ediz., Torino, Giappichelli, 2024.
Per l’analisi delle sentenze il testo è: W. Gasparri – L. Ricci – F. Tesi, Materiali di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022
M. Carrà - W. Gasparri, Elementi di diritto amministrativo, III ediz., Torino, Giappichelli, 2024.
Per l’analisi delle sentenze il testo è: W. Gasparri – L. Ricci – F. Tesi, Materiali di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022
1) D. Sorace, S. Torricelli, Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione, Bologna, Il Mulino, 2021.
2) De Lucia, Luciani, Romeo, Torricelli, Casi scelti di diritto amministrativo, Torino, 2021
1) D. Sorace, S. Torricelli, Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione, Bologna, Il Mulino, 2021.
2) De Lucia, Luciani, Romeo, Torricelli, Casi scelti di diritto amministrativo, Torino, 2021
1) D. Sorace, S. Torricelli, Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione, Bologna, Il Mulino, 2021.
2) De Lucia, Luciani, Romeo, Torricelli, Casi scelti di diritto amministrativo, Torino, 2021
Obiettivi Formativi - Parte A
A) Acquisizione degli strumenti di base necessari per lo studio del diritto amministrativo generale e del diritto dei diversi settori di azione delle pp.aa.; B) Capacità di individuare le peculiarità che presenta il rapporto tra un privato e la pubblica amministrazione in confronto a un rapporto tra privati.
C) Dotazione culturale e nozionistica sufficiente a operare praticamente anche se non autonomamente in pp.aa. o in contesti di relazione con pp.aa.
Obiettivi Formativi - Parte B
A) Acquisizione degli strumenti di base necessari per lo studio del diritto amministrativo generale e del diritto dei diversi settori di azione delle pp.aa.; B) Capacità di individuare le peculiarità che presenta il rapporto tra un privato e la pubblica amministrazione in confronto a un rapporto tra privati.
C) Dotazione culturale e nozionistica sufficiente a operare praticamente anche se non autonomamente in pp.aa. o in contesti di relazione con pp.aa.
Obiettivi Formativi - Parte C
A) Acquisizione degli strumenti di base necessari per lo studio del diritto amministrativo generale e del diritto dei diversi settori di azione delle pp.aa.; B) Capacità di individuare le peculiarità che presenta il rapporto tra un privato e la pubblica amministrazione in confronto a un rapporto tra privati.
C) Dotazione culturale e nozionistica sufficiente a operare praticamente anche se non autonomamente in pp.aa. o in contesti di relazione con pp.aa.
Obiettivi Formativi - Parte D
A) Acquisizione degli strumenti di base necessari per lo studio del diritto amministrativo generale e del diritto dei diversi settori di azione delle pp.aa.; B) Capacità di individuare le peculiarità che presenta il rapporto tra un privato e la pubblica amministrazione in confronto a un rapporto tra privati.
C) Dotazione culturale e nozionistica sufficiente a operare praticamente anche se non autonomamente in pp.aa. o in contesti di relazione con pp.aa.
Obiettivi Formativi - Parte E
A) Acquisizione degli strumenti di base necessari per lo studio del diritto amministrativo generale e del diritto dei diversi settori di azione delle pp.aa.; B) Capacità di individuare le peculiarità che presenta il rapporto tra un privato e la pubblica amministrazione in confronto a un rapporto tra privati.
C) Dotazione culturale e nozionistica sufficiente a operare praticamente anche se non autonomamente in pp.aa. o in contesti di relazione con pp.aa.
Obiettivi Formativi - Parte F
Le conoscenze da acquisire riguardano i significati delle nozioni di pubblici poteri e di p.a. in una società complessa e il ruolo del diritto amministrativo e dei molteplici interessi pubblici coinvolti in diversi settori. Dovrà inoltre essere studiata la disciplina giuridica delle principali funzioni della p.a., i concetti, i principi e gli istituti generali attinenti ai profili dell'organizzazione, dell'attività e della tutela giurisdizionale, tenuto conto delle peculiari situazioni soggettive rilevanti nei rapporti tra privati e p.a.
Prerequisiti - Parte A
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale e Diritto privato.
Prerequisiti - Parte B
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale e Diritto privato.
Prerequisiti - Parte C
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale e Diritto privato.
Prerequisiti - Parte D
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale e Diritto privato.
Prerequisiti - Parte E
Per sostenere l'esame occorre aver superato: Diritto costituzionale e Diritto privato.
Prerequisiti - Parte F
No
Metodi Didattici - Parte A
Le lezioni frontali saranno affiancate dall'esame di casi giurisprudenziali in laboratori seminariali.
Metodi Didattici - Parte B
Le lezioni frontali saranno affiancate dall'esame di casi giurisprudenziali in laboratori seminariali.
Metodi Didattici - Parte C
Lezioni di didattica frontale.
Metodi Didattici - Parte D
Lezioni di didattica frontale.
Metodi Didattici - Parte E
Lezioni di didattica frontale.
Metodi Didattici - Parte F
Le lezioni sono composte da spiegazioni relative agli istituti del diritto amministrativo ed accompagnate dall'esame di alcuni casi giurisprudenziali secondo modalità seminariali con la partecipazione attiva degli studenti.
Altre Informazioni - Parte A
Consapevolezza della problematicità del rapporto fra interessi pubblici e interessi privati nell’amministrazione pubblica nonché della peculiarità del diritto italiano delle amministrazioni pubbliche tanto per le sue strette relazioni con il diritto privato e per la sua ambientazione nel diritto europeo, quanto per lo specifico rilievo che vi assumono i principi generali, la legislazione generale e quella settoriale, la giurisprudenza amministrativa.
Altre Informazioni - Parte B
Consapevolezza della problematicità del rapporto fra interessi pubblici e interessi privati nell’amministrazione pubblica nonché della peculiarità del diritto italiano delle amministrazioni pubbliche tanto per le sue strette relazioni con il diritto privato e per la sua ambientazione nel diritto europeo, quanto per lo specifico rilievo che vi assumono i principi generali, la legislazione generale e quella settoriale, la giurisprudenza amministrativa.
Altre Informazioni - Parte C
Consapevolezza della problematicità del rapporto fra interessi pubblici e interessi privati nell’amministrazione pubblica nonché della peculiarità del diritto italiano delle amministrazioni pubbliche tanto per le sue strette relazioni con il diritto privato e per la sua ambientazione nel diritto europeo, quanto per lo specifico rilievo che vi assumono i principi generali, la legislazione generale e quella settoriale, la giurisprudenza amministrativa.
Altre Informazioni - Parte D
Consapevolezza della problematicità del rapporto fra interessi pubblici e interessi privati nell’amministrazione pubblica nonché della peculiarità del diritto italiano delle amministrazioni pubbliche tanto per le sue strette relazioni con il diritto privato e per la sua ambientazione nel diritto europeo, quanto per lo specifico rilievo che vi assumono i principi generali, la legislazione generale e quella settoriale, la giurisprudenza amministrativa.
Altre Informazioni - Parte E
Consapevolezza della problematicità del rapporto fra interessi pubblici e interessi privati nell'amministrazione pubblica nonché della peculiarità del diritto italiano delle amministrazioni pubbliche tanto per le sue strette relazioni con il diritto privato e per la sua ambientazione nel diritto europeo, quanto per lo specifico rilievo che vi assumono i principi generali, la legislazione generale e quella settoriale, la giurisprudenza amministrativa.
Altre Informazioni - Parte F
No
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
la prova finale consiste in una prova scritta (articolata in un test a risposta multipla e in almeno due domande a risposta aperta), seguita da una prova orale sul programma del corso. L'attribuzione dei voti verrà fatta secondo i seguenti criteri:
28-30: risposte complete che evidenziano la padronanza della materia con la capacità di mettere in relazione i diversi istituti, una spiccata riflessione personale e una precisa proprietà lessicale;
26-27: risposte corrette e esaurienti che dimostrano una organizzazione appropriata dei contenuti della materia e una buona proprietà lessicale;
24-25: risposte corrette, ma non complete che non evidenziano le correlazioni tra i diversi argomenti, con un lessico non sempre appropriato;
22-23: risposte sommarie che presentano incertezze e carenze nella comprensione degli istituti e un lessico incerto;
18-21: risposte appena sufficienti a dimostrare l'acquisizione delle nozioni di base con un lessico elementare
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
la prova finale consiste in una prova scritta (articolata in un test a risposta multipla e in almeno due domande a risposta aperta), seguita da una prova orale sul programma del corso. L'attribuzione dei voti verrà fatta secondo i seguenti criteri:
28-30: risposte complete che evidenziano la padronanza della materia con la capacità di mettere in relazione i diversi istituti, una spiccata riflessione personale e una precisa proprietà lessicale;
26-27: risposte corrette e esaurienti che dimostrano una organizzazione appropriata dei contenuti della materia e una buona proprietà lessicale;
24-25: risposte corrette, ma non complete che non evidenziano le correlazioni tra i diversi argomenti, con un lessico non sempre appropriato;
22-23: risposte sommarie che presentano incertezze e carenze nella comprensione degli istituti e un lessico incerto;
18-21: risposte appena sufficienti a dimostrare l'acquisizione delle nozioni di base con un lessico elementare
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
la prova finale consiste in una prova scritta (articolata in un test a risposta multipla e in almeno due domande a risposta aperta), seguita da una prova orale sul programma del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Parte D
la prova finale consiste in una prova scritta (articolata in un test a risposta multipla e in almeno due domande a risposta aperta), seguita da una prova orale sul programma del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Parte E
La prova finale consiste in una prova scritta (articolata in un test a risposta multipla e in almeno due domande a risposta aperta), seguita da una prova orale sul programma del corso. L'attribuzione dei voti verrà fatta secondo i seguenti criteri:
28-30: risposte complete che evidenziano la padronanza della materia con la capacità di mettere in relazione i diversi istituti, una spiccata riflessione personale e una precisa proprietà lessicale;
26-27: risposte corrette e esaurienti che dimostrano una organizzazione appropriata dei contenuti della materia e una buona proprietà lessicale;
24-25: risposte corrette, ma non complete che non evidenziano le correlazioni tra i diversi argomenti, con un lessico non sempre appropriato;
22-23: risposte sommarie che presentano incertezze e carenze nella comprensione degli istituti e un lessico incerto;
18-21: risposte appena sufficienti a dimostrare l'acquisizione delle nozioni di base con un lessico elementare
Modalità di verifica apprendimento - Parte F
Primo esonero: 15 domande a risposta multipla, ciascuna con validità di 2p se corretta.
Secondo esonero: 10 domande a risposta multipla, ciascuna con validità di 2p + 1 domanda a risposta aperta con validità di 10 p. Per ciò che concerne i criteri di valutazione delle due domande a risposta aperta (a) discrezionalità amministrativa; b) interesse legittimo), sarà consentito il superamento dell'esame se le risposte risultano pienamente sufficienti e non emergano errori grossolani o lacune. La valutazione sarà ottima se le risposte risultano esaustive anche con riferimento ai principi costituzionali di riferimento, alle posizioni dottrinali e alla giurisprudenza rilevante. La valutazione sarà eccellente e verranno attribuiti dai 6 ai 10 punti qualora la risposta presenti i seguenti profili: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell’esposizione. La conoscenza descrittiva, più o meno estesa, ma senza analisi critica e senza riferimenti al contesto costituzionale, dottrinale e giurisprudenziale, può determinare una valutazione sufficiente ma difficilmente superiore a 4/5 punti.
Programma del corso - Parte A
Amministrazione pubblica, politica, diritto. Il diritto amministrativo e il diritto privato. La legalità in funzione di indirizzo e in funzione di garanzia. Diritto italiano e diritto comunitario. I caratteri, gli atti, le posizioni giuridiche soggettive, gli apparati organizzativi delle diverse funzioni (regolazioni, prestazioni, funzioni strumentali e ausiliarie). Nozioni generali, principi e problemi relativi all’organizzazione amministrativa. I principi sostanziali relativi alle attività amministrative. Il procedimento amministrativo e le sue conclusioni con provvedimenti unilaterali o con atti consensuali. L’invalidità e l’irregolarità degli atti amministrativi e le loro conseguenze. La responsabilità delle amministrazioni pubbliche. Gli interessi legittimi e il sistema di tutela giurisdizionale.
Programma del corso - Parte B
Amministrazione pubblica, politica, diritto. Il diritto amministrativo e il diritto privato. La legalità in funzione di indirizzo e in funzione di garanzia. Diritto italiano e diritto comunitario. I caratteri, gli atti, le posizioni giuridiche soggettive, gli apparati organizzativi delle diverse funzioni (regolazioni, prestazioni, funzioni strumentali e ausiliarie). Nozioni generali, principi e problemi relativi all’organizzazione amministrativa. I principi sostanziali relativi alle attività amministrative. Il procedimento amministrativo e le sue conclusioni con provvedimenti unilaterali o con atti consensuali. L’invalidità e l’irregolarità degli atti amministrativi e le loro conseguenze. La responsabilità delle amministrazioni pubbliche. Gli interessi legittimi e il sistema di tutela giurisdizionale.
Programma del corso - Parte C
Amministrazione pubblica, politica, diritto. Il diritto amministrativo e il diritto privato. La legalità in funzione di indirizzo e in funzione di garanzia. Diritto italiano e diritto comunitario. I caratteri, gli atti, le posizioni giuridiche soggettive, gli apparati organizzativi delle diverse funzioni (regolazioni, prestazioni, funzioni strumentali e ausiliarie). Nozioni generali, principi e problemi relativi all’organizzazione amministrativa. I principi sostanziali relativi alle attività amministrative. Il procedimento amministrativo e le sue conclusioni con provvedimenti unilaterali o con atti consensuali. L’invalidità e l’irregolarità degli atti amministrativi e le loro conseguenze. La responsabilità delle amministrazioni pubbliche. Gli interessi legittimi e il sistema di tutela giurisdizionale.
Programma del corso - Parte D
Amministrazione pubblica, politica, diritto. Il diritto amministrativo e il diritto privato. La legalità in funzione di indirizzo e in funzione di garanzia. Diritto italiano e diritto comunitario. I caratteri, gli atti, le posizioni giuridiche soggettive, gli apparati organizzativi delle diverse funzioni (regolazioni, prestazioni, funzioni strumentali e ausiliarie). Nozioni generali, principi e problemi relativi all’organizzazione amministrativa. I principi sostanziali relativi alle attività amministrative. Il procedimento amministrativo e le sue conclusioni con provvedimenti unilaterali o con atti consensuali. L’invalidità e l’irregolarità degli atti amministrativi e le loro conseguenze. La responsabilità delle amministrazioni pubbliche. Gli interessi legittimi e il sistema di tutela giurisdizionale.
Programma del corso - Parte E
Amministrazione pubblica, politica, diritto. Il diritto amministrativo e il diritto privato. La legalità in funzione di indirizzo e in funzione di garanzia. Diritto italiano e diritto comunitario. I caratteri, gli atti, le posizioni giuridiche soggettive, gli apparati organizzativi delle diverse funzioni (regolazioni, prestazioni, funzioni strumentali e ausiliarie). Nozioni generali, principi e problemi relativi all'organizzazione amministrativa. I principi sostanziali relativi alle attività amministrative. Il procedimento amministrativo e le sue conclusioni con provvedimenti unilaterali o con atti consensuali. L'invalidità e l'irregolarità degli atti amministrativi e le loro conseguenze. La responsabilità delle amministrazioni pubbliche. Gli interessi legittimi e il sistema di tutela giurisdizionale.
Programma del corso - Parte F
Introduzione al Diritto Amministrativo; Nozione di attività e organizzazione della p.a.; nozione di interessi pubblici; legge e potere; apparati politici e apparati amministrativi; interessi pubblici, bilanciamento, attività discrezionale e attività vincolata; principio di legalità; principio di ragionevolezza; principio di imparzialità; principio di buon andamento; casi giurisprudenziali tratti da "Casi scelti di diritto amministrativo"; Principio di Buon Andamento, Principio di Proporzionalità, Principio di separazione tra politica e amministrazione, Principio di semplificazione dell'attività amministrativa (SCIA, autocertificazione, conferenza di servizi, silenzio assenso)+ Casi giurisprudenziali; Principio di sussidiarietà (orizzontale/verticale), principio di precauzione (danno ambientale), tutela del legittimo affidamento dei privati e l'annullamento in autotutela dei provvedimenti illegittimi della p.a. (art. 21 nonies l 241/1990); Le fonti del Diritto Amministrativo: regolamenti e atti amministrativi generali; Provvedimento amministrativo (conformativi, ablatori reali/obbligatori/personali); autorizzazioni; casi giurisprudenziali; Autorizzazioni, provvedimenti sanzionatori, provvedimenti dichiarativi; Servizi Pubblici; Servizi pubblici economici; Servizi pubblici di rilevanza non economica; Servizi Sociali; Strumenti contrattuali utilizzati tra p.a. e privati/ enti gestori di servizi pubblici (convenzioni, contratti di servizio, appalto di servizi; contratto di utenza); Servizi Pubblici Burocratici; Amministrazione strumentale: i beni pubblici demaniali; la dismissione di beni pubblici; Beni patrimoniali disponibili e indisponibili; Introduzione ai contratti pubblici; principi applicabili e casi giurisprudenziali; Contratti Pubblici; Procedure ad Evidenza Pubblica; Requisiti degli Operatori economici; Disciplina di Diritto pubblico e di diritto privato applicabile alla fase di esecuzione del contratto; Casi Giurisprudenziali; Introduzione al Pubblico Impiego, ARAN, Codice di Condotta dei pubblici dipendenti; Pubblico Impiego; Finanza pubblica, bilancio, principio del pareggio di bilancio ex art. 81 Cost., procedura di spesa, regime giuridico del denaro pubblico; Organizzazione p.a.; enti, uffici, organi; assetto del Governo; Organizzazione centrale e periferica della p.a.; modello gerarchico/modello politico-burocratico; Enti pubblici; Enti pubblici economici, enti territoriali; autorità amministrative indipendenti; Università e Camere di Commercio; regole attuative di principi costituzionali; Discrezionalità amministrativa (introduzione); Discrezionalità amministrativa; discrezionalità tecnica; accertamenti tecnici; attività vincolata; atti politici e atti di alta amministrazione; Il merito amministrativo; sindacato del giudice amministrativo rispetto all'attività (discrezionale/vincolata) della p.a.; Interessi Legittimi e Diritti soggettivi, interessi di fatto; casi giurisprudenziali; Il procedimento amministrativo, principi applicabili, iniziativa ad istanza di parte ed iniziativa d'ufficio, il responsabile unico del procedimento, la comunicazione di avvio del procedimento; casi giurisprudenziali; L'istruttoria del procedimento amministrativo; Istruttoria del procedimento amministrativo; conferenza di servizi istruttoria; la partecipazione degli interessati; pareri e valutazioni tecniche; preavviso di rigetto; Fase decisoria; il provvedimento unilaterale espresso; la motivazione; gli accordi sostitutivi e integrativi; la conferenza di servizi decisoria; il silenzio assenso; il silenzio diniego; il silenzio inadempimento e i rimedi esperibili;
L'invalidità e l'illegittimità dell'atto amministrativo; La nullità (incompetenza assoluta, mancanza degli elementi essenziali del provvedimento, atto adottato in violazione o in elusione del giudicato) e l'annullabilità (violazione di legge, incompetenza, eccesso di potere e figure sintomatiche); la responsabilità civile, penale, amministrativa dei funzionari e la responsabilità civile della p.a.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte C
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte D
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte F