Conoscenza dei profili fondamentali del sistema costituzionale italiano, con riferimento al sistema delle fonti del diritto, allo sviluppo della forma di stato e di governo, al controllo e alla revisione costituzionale, alla struttura e funzioni degli organi costituzionali, alle autonomie territoriali, al rapporto dell’ordinamento nazionale con quello dell’UE. Particolare attenzione sarà rivolta alle garanzie costituzionali, al potere giudiziario ed alla tutela dei diritti fondamentali.
Contenuto del corso - Parte B
Conoscenza dei profili fondamentali del sistema costituzionale italiano, con riferimento al sistema delle fonti del diritto, allo sviluppo della forma di stato e di governo, al controllo e alla revisione costituzionale, alla struttura e funzioni degli organi costituzionali, alle autonomie territoriali, al rapporto dell’ordinamento nazionale con quello dell’UE. Particolare attenzione sarà rivolta alle garanzie costituzionali, al potere giudiziario ed alla tutela dei diritti fondamentali.
Contenuto del corso - Parte C
Diritto, Stato, costituzione. Forme di Stato e forme di governo. La
Costituzione italiana del 1948. Sovranità popolare. Parlamento. Presidente della Repubblica. Governo
nazionale. Autonomie regionali e locali. Pubblica amministrazione. Fonti del diritto. Diritti fondamentali.
Garanzie giurisdizionali. Giustizia costituzionale
Contenuto del corso - Parte D
Conoscenza dei profili fondamentali del sistema costituzionale italiano, con riferimento al sistema delle fonti del diritto, allo sviluppo della forma di stato e di governo, al controllo e alla revisione costituzionale, alla struttura e funzioni degli organi costituzionali, alle autonomie territoriali, al rapporto dell'ordinamento nazionale con quello dell'UE. Particolare attenzione sarà rivolta alle garanzie costituzionali, al potere giudiziario ed alla tutela dei diritti fondamentali.
Contenuto del corso - Parte E
Conoscenza dei profili fondamentali del sistema costituzionale italiano, con riferimento al sistema delle fonti del diritto, allo sviluppo della forma di stato e di governo, al controllo e alla revisione costituzionale, alla struttura e funzioni degli organi costituzionali, alle autonomie territoriali, al rapporto dell'ordinamento nazionale con quello dell'UE. Particolare attenzione sarà rivolta alle garanzie costituzionali, al potere giudiziario ed alla tutela dei diritti fondamentali.
P.Caretti, U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L’apprendimento della materia presuppone, oltre allo studio del manuale, la lettura della Costituzione e delle leggi più significative illustrate dal manuale.
P.Caretti, U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L’apprendimento della materia presuppone, oltre allo studio del manuale, la lettura della Costituzione e delle leggi più significative illustrate dal manuale.
A) per gli studenti frequentanti il Manuale consigliato è T. Groppi, A. Simoncini Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, 2020, versione aggiornata.
B) per gli studenti NON frequentanti, un manuale a scelta, ultima edizione, tra:
- Barbera - Fusaro, Corso di diritto pubblico;
- Barile, Cheli, Grassi, Istituzioni di diritto pubblico;
- Caretti, De Siervo, Istituzioni di diritto pubblico.
C) per tutti gli studenti, lettura integrativa del volume di Giovannetti G., Parlamento e lotta politica. Volume I. Le regole del gioco (1946-1968), Giappichelli, Torino, 2019
P.Caretti, U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L'apprendimento della materia presuppone, oltre allo studio del manuale, la lettura della Costituzione e delle leggi più significative illustrate dal manuale.
P.Caretti, U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
L'apprendimento della materia presuppone, oltre allo studio del manuale, la lettura della Costituzione e delle leggi più significative illustrate dal manuale.
Obiettivi Formativi - Parte A
Conoscenze: Conoscenza delle fonti e dello sviluppo delle forme di Stato e di governo; controllo e revisione costituzionale; struttura e funzioni degli organi costituzionali e della pubblica amministrazione: centrale e periferica, regionale e locale; il potere giudiziario; le autonomie territoriali; i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela; i rapporti con il sistema dell'Unione europea.
Capacità: Capacità di affrontare le principali questioni che emergono a livello pubblico-costituzionale, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente.
Competenze: Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale ma anche come necessario strumento di interpretazione del diritto soprattutto con riferimento alle libertà fondamentali e alla garanzia dei diritti delle persone. Sensibilità per i valori costituzionali della Carta del 1948 e il loro perdurante carattere fondativo della nostra Repubblica. Concezione costituzionale della nozione di sicurezza. Consapevolezza dell'importanza del riconoscimento del controllo di costituzionalità e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenze: Conoscenza delle fonti e dello sviluppo delle forme di Stato e di governo; controllo e revisione costituzionale; struttura e funzioni degli organi costituzionali e della pubblica amministrazione: centrale e periferica, regionale e locale; il potere giudiziario; le autonomie territoriali; i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela; i rapporti con il sistema dell'Unione europea.
Capacità: Capacità di affrontare le principali questioni che emergono a livello pubblico-costituzionale, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente.
Competenze: Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale ma anche come necessario strumento di interpretazione del diritto soprattutto con riferimento alle libertà fondamentali e alla garanzia dei diritti delle persone. Sensibilità per i valori costituzionali della Carta del 1948 e il loro perdurante carattere fondativo della nostra Repubblica. Concezione costituzionale della nozione di sicurezza. Consapevolezza dell'importanza del riconoscimento del controllo di costituzionalità e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
Obiettivi Formativi - Parte C
l corso intende fornire agli studenti iscritti al corso di laurea in Economia Aziendale e in Economia e Commercio le conoscenze di base e i riferimenti metodologici fondamentali relativi alla configurazione ed al funzionamento del contesto giuridico-normativo di diritto pubblico entro cui vive l'impresa.
A tal fine dopo un esame del sistema delle fonti del diritto, sia sotto il profilo della norma giuridica che sotto quello dei suoi procedimenti di formazione, e dei tratti essenziali della struttura dell'ordinamento statale nel suo complesso, verranno analizzati i principi economici contenuti nella Costituzione italiana, gli aspetti generali legati all'analisi dei costi della regolazione e i principali temi legati allo sviluppo delle libertà economiche.
In tale direzione durante il corso verranno illustrati i principi fondamentali dell'organizzazione amministrativa statale, con particolare riguardo al fenomeno delle autorità indipendenti, le caratteristiche del sistema regionale italiano e dell'ordinamento comunitario.
Obiettivi Formativi - Parte D
Conoscenze: Conoscenza delle fonti e dello sviluppo delle forme di Stato e di governo; controllo e revisione costituzionale; struttura e funzioni degli organi costituzionali e della pubblica amministrazione: centrale e periferica, regionale e locale; il potere giudiziario; le autonomie territoriali; i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela; i rapporti con il sistema dell'Unione europea.
Capacità: Capacità di affrontare le principali questioni che emergono a livello pubblico-costituzionale, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente.
Competenze: Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale ma anche come necessario strumento di interpretazione del diritto soprattutto con riferimento alle libertà fondamentali e alla garanzia dei diritti delle persone. Sensibilità per i valori costituzionali della Carta del 1948 e il loro perdurante carattere fondativo della nostra Repubblica. Concezione costituzionale della nozione di sicurezza. Consapevolezza dell'importanza del riconoscimento del controllo di costituzionalità e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
Obiettivi Formativi - Parte E
Conoscenze: Conoscenza delle fonti e dello sviluppo delle forme di Stato e di governo; controllo e revisione costituzionale; struttura e funzioni degli organi costituzionali e della pubblica amministrazione: centrale e periferica, regionale e locale; il potere giudiziario; le autonomie territoriali; i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela; i rapporti con il sistema dell'Unione europea.
Capacità: Capacità di affrontare le principali questioni che emergono a livello pubblico-costituzionale, a partire da una corretta individuazione della normativa pertinente.
Competenze: Sensibilità per il ruolo che la prospettiva costituzionale svolge non soltanto quale dimensione disciplinare fondamentale ma anche come necessario strumento di interpretazione del diritto soprattutto con riferimento alle libertà fondamentali e alla garanzia dei diritti delle persone. Sensibilità per i valori costituzionali della Carta del 1948 e il loro perdurante carattere fondativo della nostra Repubblica. Concezione costituzionale della nozione di sicurezza. Consapevolezza dell'importanza del riconoscimento del controllo di costituzionalità e, più in generale, del ruolo del potere giudiziario in un ordinamento di civil law.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Prerequisiti - Parte C
Nessuno
Prerequisiti - Parte D
Nessuno
Prerequisiti - Parte E
nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni di didattica frontale: totale ore 54.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni di didattica frontale: totale ore 54.
Metodi Didattici - Parte C
Le lezioni frontali si svolgeranno seguendo il programma nel programma del corso e richiedendo agli studenti la lettura preventiva dei testi assegnati, è suggerito prendere appunti a lezione e a rielaborare tali appunti; infine cercare e leggere ulteriori risorse o testi suggeriti dal Docente. Inoltre, ci si aspetta che gli studenti siano attenti e abbiano dimostrato il desiderio di partecipare alla discussione dei temi trattati. Tutto il materiale sarà caricato sul sito web del corso Moodle (e-l.unifi.it)
Metodi Didattici - Parte D
Didattica frontale
Metodi Didattici - Parte E
Didattica frontale
Altre Informazioni - Parte A
Nessuna
Altre Informazioni - Parte B
Nessuna
Altre Informazioni - Parte C
Per la frequenza occore partecipare ad almeno il 70% delle lezioni.
Altre Informazioni - Parte D
nessuna
Altre Informazioni - Parte E
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Durante il corso il docente utilizzerà forme innovative di didattica al fine di monitorare il progredire dell'apprendimento.
Esame di profitto: L'esame può comprendere una prova intermedia scritta. Comunque, la verifica di profitto includerà una prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Durante il corso il docente utilizzerà forme innovative di didattica al fine di monitorare il progredire dell'apprendimento.
Esame di profitto: L'esame può comprendere una prova intermedia scritta. Comunque, la verifica di profitto includerà una prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
- Esame orale
L'esame consiste solitamente in due o tre domande.
Una parte delle domande ha carattere generale, in modo da consentire allo studente di dimostrare non solo le conoscenze acquisite ma anche la capacità di effettuare collegamenti fra le varie parti del programma.
Un'altra parte delle domande ha carattere più puntuale e verte su un argomento specifico.
La valutazione è sufficiente se tutte le risposte risultano sufficienti e se, nel complesso, non emergano lacune gravi o errori grossolani. La valutazione è ottima se tutte le risposte sono esaustive e dimostrano capacità di analisi critica e proprietà di linguaggio.
- Per i soli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento a dicembre di un'unica prova scritta di autovalutazione FACOLTATIVA, comprensiva di domande a risposta chiusa e aperta. In caso di esito positivo lo studente dovrà sostenere una prova orale ridotta (1 domanda circa). Maggiori informazioni verranno fornite dal docente durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Parte D
Durante il corso il docente utilizzerà forme innovative di didattica al fine di monitorare il progredire dell'apprendimento.
Esame di profitto: L'esame può comprendere una prova intermedia scritta. Comunque, la verifica di profitto includerà una prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte E
Durante il corso il docente utilizzerà forme innovative di didattica al fine di monitorare il progredire dell'apprendimento.
Esame di profitto: L'esame può comprendere una prova intermedia scritta. Comunque, la verifica di profitto includerà una prova orale.
Programma del corso - Parte A
Il corso avrà ad oggetto essenzialmente le seguenti tematiche: le nozioni di base del diritto, con particolare riferimento alle fonti; l’evoluzione della forma di stato e della forma di governo in Italia dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana; controllo e revisione costituzionale; la struttura e le funzioni degli organi costituzionali (corpo elettorale, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale) e degli organi di rilievo costituzionale; la struttura e le funzioni della Pubblica amministrazione (sia quella centrale e periferica dello Stato, sia quella regionale e locale); la struttura e le funzioni del potere giudiziario (con riferimento alla giustizia ordinaria e a quella amministrativa); la struttura e le funzioni del sistema delle autonomie territoriali; i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela; i rapporti con il sistema comunitario. Particolare attenzione sarà posta ai temi delle garanzie costituzionali, del potere giudiziario, dei diritti fondamentali.
Programma del corso - Parte B
Il corso avrà ad oggetto essenzialmente le seguenti tematiche: le nozioni di base del diritto, con particolare riferimento alle fonti; l’evoluzione della forma di stato e della forma di governo in Italia dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana; controllo e revisione costituzionale; la struttura e le funzioni degli organi costituzionali (corpo elettorale, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale) e degli organi di rilievo costituzionale; la struttura e le funzioni della Pubblica amministrazione (sia quella centrale e periferica dello Stato, sia quella regionale e locale); la struttura e le funzioni del potere giudiziario (con riferimento alla giustizia ordinaria e a quella amministrativa); la struttura e le funzioni del sistema delle autonomie territoriali; i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela; i rapporti con il sistema comunitario. Particolare attenzione sarà posta ai temi delle garanzie costituzionali, del potere giudiziario, dei diritti fondamentali.
Programma del corso - Parte C
Il corso intende fornire i lineamenti fondamentali del sistema giuridico pubblico in cui agisce l'impresa. La prima parte sarà dedicata all'affronto dei temi di natura metodologica e le coordinate fondamentali per orientarsi nello spazio normativo. Successivamente, dopo aver esaminato il sistema delle fonti, si esamineranno i principali soggetti dell'organizzazione repubblicana con cui i cittadini e le imprese debbono porsi in relazione.
Elenco completo degli argomenti che verrano trattati.
1) Cos'è il diritto
2) Cos'è il Stato
3) La Repubblica contemporanea tra Unione europea e autonomie locali
4) Le fonti del diritto: considerazioni generali
5) Le singole fonti del diritto
6) Diritti e doveri
7) La Costituzione economica
8) Le forme di governo
9) Il circuito della decisione politica
10) La pubblica amministrazione
11) Il circuito delle garanzie
Programma del corso - Parte D
Il corso avrà ad oggetto essenzialmente le seguenti tematiche: le nozioni di base del diritto, con particolare riferimento alle fonti; l'evoluzione della forma di stato e della forma di governo in Italia dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana; controllo e revisione costituzionale; la struttura e le funzioni degli organi costituzionali (corpo elettorale, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale) e degli organi di rilievo costituzionale; la struttura e le funzioni della Pubblica amministrazione; la struttura e le funzioni del potere giudiziario (con riferimento alla giustizia ordinaria e a quella amministrativa); i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela; i rapporti con il sistema comunitario. Particolare attenzione sarà posta ai temi delle garanzie costituzionali, del potere giudiziario, dei diritti fondamentali.
Programma del corso - Parte E
Il corso avrà ad oggetto essenzialmente le seguenti tematiche: le nozioni di base del diritto, con particolare riferimento alle fonti; l'evoluzione della forma di stato e della forma di governo in Italia dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana; controllo e revisione costituzionale; la struttura e le funzioni degli organi costituzionali (corpo elettorale, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale) e degli organi di rilievo costituzionale; la struttura e le funzioni della Pubblica amministrazione; la struttura e le funzioni del potere giudiziario (con riferimento alla giustizia ordinaria e a quella amministrativa); i diritti di libertà e i loro strumenti di tutela; i rapporti con il sistema comunitario. Particolare attenzione sarà posta ai temi delle garanzie costituzionali, del potere giudiziario, dei diritti fondamentali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte C