Il corso sarà dedicato alla sociologia della devianza, alle teorie della pena, alla sociologia del sistema penitenziario e al funzionamento delle misure alternative. Nella parte finale del corso sarà affrontato il tema delle tecniche informatiche, con particolare riferimento al cybercrime e alla sicurezza cibernetica.
Contenuto del corso - Parte B
Il corso sarà dedicato alla sociologia della devianza, alle teorie della pena, alla sociologia del sistema penitenziario e al funzionamento delle misure alternative. Nella parte finale del corso sarà affrontato il tema delle tecniche informatiche, con particolare riferimento al cybercrime e alla sicurezza cibernetica.
Contenuto del corso - Parte C
Il corso sarà dedicato alla sociologia della devianza, alle teorie della pena, alla sociologia del sistema penitenziario e al funzionamento delle misure alternative. Nella parte finale del corso sarà affrontato il tema delle tecniche informatiche, con particolare riferimento al cybercrime e alla sicurezza cibernetica.
Contenuto del corso - Parte D
Il corso intende offrire agli studenti un'introduzione alla filosofia del diritto, esaminandone in particolare i fondamenti teorici, la teoria, la storia, le prospettive di sviluppo e il suo rapporto con il diritto positivo. La seconda parte del corso sarà dedicata al rapporto tra diritto e nuove tecnologie .
Contenuto del corso - Parte E
Il corso intende offrire agli studenti un'introduzione alla filosofia del diritto, esaminandone in particolare i fondamenti teorici, la teoria, la storia, le prospettive di sviluppo e il suo rapporto con il diritto positivo. La seconda parte del corso sarà dedicata al rapporto tra diritto e nuove tecnologie .
Contenuto del corso - Parte F
Il corso intende offrire agli studenti un'introduzione alla filosofia del diritto, esaminandone in particolare i fondamenti teorici, la teoria, la storia, le prospettive di sviluppo e il suo rapporto con il diritto positivo. La seconda parte del corso sarà dedicata al rapporto tra diritto e nuove tecnologie .
Per la prima parte del corso, E. SANTORO, Carcere e società liberale, II edizione, Giappichelli, Torino 2004.
Per la seconda parte del corso, il testo di riferimento è:
S. Pietropaoli, Informatica criminale. Diritto e sicurezza nell’era digitale, Giappichelli, Torino 2022.
Per la prima parte del corso, E. SANTORO, Carcere e società liberale, II edizione, Giappichelli, Torino 2004.
Per la seconda parte del corso, il testo di riferimento è:
S. Pietropaoli, Informatica criminale. Diritto e sicurezza nell’era digitale, Giappichelli, Torino 2022.
Per la prima parte del corso, E. Santoro, Carcere e società liberale, II edizione, Giappichelli, Torino 2004.
Per la seconda parte del corso, il testo di riferimento è:
S. Pietropaoli, Informatica criminale. Diritto e sicurezza nell’era digitale, Giappichelli, Torino 2022.
Obiettivi Formativi - Parte A
Conoscenze:
Conoscenze relative alla sociologia della devianza, alle teorie della pena, alla sociologia del sistema penitenziario e alle misure alternative.
Capacità
Capacità di analizzare il rapporto tra diritto e realtà sociale e in particolare l'impatto sociale delle norme penali e delle modalità di gestione dei problemi relativi alla sicurezza.
Competenze
Approccio al diritto come "questione sociale". Attitudine a storicizzare il nesso delitto e sanzione, di connettere le problematiche dell'ordine politico-sociale alle teorie della devianza e della pena.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenze:
Conoscenze relative alla sociologia della devianza, alle teorie della pena, alla sociologia del sistema penitenziario e alle misure alternative.
Capacità
Capacità di analizzare il rapporto tra diritto e realtà sociale e in particolare l'impatto sociale delle norme penali e delle modalità di gestione dei problemi relativi alla sicurezza.
Competenze
Approccio al diritto come "questione sociale". Attitudine a storicizzare il nesso delitto e sanzione, di connettere le problematiche dell'ordine politico-sociale alle teorie della devianza e della pena.
Obiettivi Formativi - Parte C
Conoscenze:
Conoscenze relative alla sociologia della devianza, alle teorie della pena, alla sociologia del sistema penitenziario e alle misure alternative.
Capacità
Capacità di analizzare il rapporto tra diritto e realtà sociale e in particolare l'impatto sociale delle norme penali e delle modalità di gestione dei problemi relativi alla sicurezza.
Competenze
Approccio al diritto come "questione sociale". Attitudine a storicizzare il nesso delitto e sanzione, di connettere le problematiche dell'ordine politico-sociale alle teorie della devianza e della pena.
Obiettivi Formativi - Parte D
Conoscenze teoriche di base. Conoscenza dei concetti giuridici fondamentali. Conoscenza di elementi fondamentali di
informatica del diritto e diritto dell'informatica.
Capacità
Capacità di orientamento nella scelta degli strumenti argomentativi idonei
allo svolgimento della propria professione. Acquisizione della
formazione di base nella gestione delle risorse tradizionali e informatiche
per la ricerca del materiale giuridico. Capacità di affrontare le principali
questioni che emergono in materia giuridica.
Competenze
Attitudine ad analizzare problemi concreti e risolverli criticamente,
utilizzando le conoscenze e le capacità acquisite in materia di informatica
giuridica. Attitudine al reperimento di dottrina, normativa e
giurisprudenza, attraverso la consultazione di archivi e banche dati
tradizionali e on-line.
Obiettivi Formativi - Parte E
Conoscenze teoriche di base. Conoscenza dei concetti giuridici fondamentali. Conoscenza di elementi fondamentali di
informatica del diritto e diritto dell'informatica.
Capacità
Capacità di orientamento nella scelta degli strumenti argomentativi idonei
allo svolgimento della propria professione. Acquisizione della
formazione di base nella gestione delle risorse tradizionali e informatiche
per la ricerca del materiale giuridico. Capacità di affrontare le principali
questioni che emergono in materia giuridica.
Competenze
Attitudine ad analizzare problemi concreti e risolverli criticamente,
utilizzando le conoscenze e le capacità acquisite in materia di informatica
giuridica. Attitudine al reperimento di dottrina, normativa e
giurisprudenza, attraverso la consultazione di archivi e banche dati
tradizionali e on-line.
Obiettivi Formativi - Parte F
Conoscenze teoriche di base. Conoscenza dei concetti giuridici fondamentali. Conoscenza di elementi fondamentali di
informatica del diritto e diritto dell'informatica.
Capacità
Capacità di orientamento nella scelta degli strumenti argomentativi idonei
allo svolgimento della propria professione. Acquisizione della
formazione di base nella gestione delle risorse tradizionali e informatiche
per la ricerca del materiale giuridico. Capacità di affrontare le principali
questioni che emergono in materia giuridica.
Competenze
Attitudine ad analizzare problemi concreti e risolverli criticamente,
utilizzando le conoscenze e le capacità acquisite in materia di informatica
giuridica. Attitudine al reperimento di dottrina, normativa e
giurisprudenza, attraverso la consultazione di archivi e banche dati
tradizionali e on-line.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Prerequisiti - Parte C
Nessuno
Prerequisiti - Parte D
Nessuno.
Prerequisiti - Parte E
Nessuno.
Prerequisiti - Parte F
Nessuno.
Metodi Didattici - Parte A
Didattica frontale
Metodi Didattici - Parte B
Didattica frontale
Metodi Didattici - Parte C
Didattica frontale
Metodi Didattici - Parte D
Il corso verrà impartito in 54 ore didattica frontale ed esercitazioni.
Particolare attenzione sarà dedicata all’esame di casi concreti, rilevanti nell'ambito dei crimini informatici e dell'informatica forense.
Metodi Didattici - Parte E
Il corso verrà impartito in 54 ore didattica frontale ed esercitazioni.
Particolare attenzione sarà dedicata all’esame di casi concreti, rilevanti nell'ambito dei crimini informatici e dell'informatica forense.
Metodi Didattici - Parte F
Il corso verrà impartito in 54 ore didattica frontale ed esercitazioni.
Particolare attenzione sarà dedicata all’esame di casi concreti, rilevanti nell'ambito dei crimini informatici e dell'informatica forense.
Altre Informazioni - Parte D
Altre Informazioni - Parte E
Altre Informazioni - Parte F
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Verifica finale relativa al testo indicato e ai temi affrontati nel corso delle lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Verifica finale relativa al testo indicato e ai temi affrontati nel corso delle lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Verifica finale relativa al testo indicato e ai temi affrontati nel corso delle lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Parte D
Indicativamente, la prova orale consisterà in tre domande: una a carattere generale, una centrata su uno specifico istituto, una formulata a partire da una delle sentenze o da uno dei casi pratici parte del programma. La valutazione consentirà il superamento dell'esame se le risposte risultino pienamente sufficienti e non emergano errori grossolani o lacune. La valutazione sarà ottima se le risposte risultano esaustive anche con riferimento ai principi costituzionali di riferimento e alla giurisprudenza rilevante. Saranno presi in considerazione anche i seguenti profili: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell’esposizione. La conoscenza descrittiva, più o meno estesa, ma senza analisi critica e senza riferimenti al contesto costituzionale e giurisprudenziale, può determinare una valutazione sufficiente ma difficilmente superiore a 25.
Modalità di verifica apprendimento - Parte E
Indicativamente, la prova orale consisterà in tre domande: una a carattere generale, una centrata su uno specifico istituto, una formulata a partire da una delle sentenze o da uno dei casi pratici parte del programma. La valutazione consentirà il superamento dell'esame se le risposte risultino pienamente sufficienti e non emergano errori grossolani o lacune. La valutazione sarà ottima se le risposte risultano esaustive anche con riferimento ai principi costituzionali di riferimento e alla giurisprudenza rilevante. Saranno presi in considerazione anche i seguenti profili: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell’esposizione. La conoscenza descrittiva, più o meno estesa, ma senza analisi critica e senza riferimenti al contesto costituzionale e giurisprudenziale, può determinare una valutazione sufficiente ma difficilmente superiore a 25.
Modalità di verifica apprendimento - Parte F
Indicativamente, la prova orale consisterà in tre domande: una a carattere generale, una centrata su uno specifico istituto, una formulata a partire da una delle sentenze o da uno dei casi pratici parte del programma. La valutazione consentirà il superamento dell'esame se le risposte risultino pienamente sufficienti e non emergano errori grossolani o lacune. La valutazione sarà ottima se le risposte risultano esaustive anche con riferimento ai principi costituzionali di riferimento e alla giurisprudenza rilevante. Saranno presi in considerazione anche i seguenti profili: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e linearità dell’esposizione. La conoscenza descrittiva, più o meno estesa, ma senza analisi critica e senza riferimenti al contesto costituzionale e giurisprudenziale, può determinare una valutazione sufficiente ma difficilmente superiore a 25.
Programma del corso - Parte A
Esame delle funzioni del sistema sanzionatorio, con particolare riguardo alle diverse figure della devianza e alle istituzioni penitenziarie. In particolare saranno approfondite le diverse interpretazioni dell'evoluzione dei sistemi punitivi, il controllo sociale, i fondamenti psicologici e antropologici della pena, il rapporto tra morale e diritto penale, la contrapposizione tra scuola penalistica classica e scuola positiva, le teorie retributiviste, quelle garantiste e quelle incentrate sulla deterrenza, la contrapposizione tra punizione e trattamento del reo, le teorie abolizioniste, la sociologia della vita carceraria, le 'istituzioni totali', i processi di degradazione degli imputati e dei detenuti, la rappresentazione della devianza nei mass media, il passaggio dallo Stato sociale allo 'Stato penale', le teorie della devianza minorile, la sociologia durkheimiana della pena, l'anomia, la scuola di Chicago, la labelling theory, la criminologia critica e il nuovo realismo criminologico. La seconda parte del corso sarà dedicata ad esaminare i fondamenti della informatica giuridica e del diritto penale dell’informatica. In particolare si esaminerà l’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza, sia nell’ottica della loro capacità offensiva, sia nella prospettiva della tutela dei beni giuridici. Le lezioni frontali saranno integrate con interventi anche a carattere seminariale di esperti del settore.
Programma del corso - Parte B
Esame delle funzioni del sistema sanzionatorio, con particolare riguardo alle diverse figure della devianza e alle istituzioni penitenziarie. In particolare saranno approfondite le diverse interpretazioni dell'evoluzione dei sistemi punitivi, il controllo sociale, i fondamenti psicologici e antropologici della pena, il rapporto tra morale e diritto penale, la contrapposizione tra scuola penalistica classica e scuola positiva, le teorie retributiviste, quelle garantiste e quelle incentrate sulla deterrenza, la contrapposizione tra punizione e trattamento del reo, le teorie abolizioniste, la sociologia della vita carceraria, le 'istituzioni totali', i processi di degradazione degli imputati e dei detenuti, la rappresentazione della devianza nei mass media, il passaggio dallo Stato sociale allo 'Stato penale', le teorie della devianza minorile, la sociologia durkheimiana della pena, l'anomia, la scuola di Chicago, la labelling theory, la criminologia critica e il nuovo realismo criminologico. La seconda parte del corso sarà dedicata ad esaminare i fondamenti della informatica giuridica e del diritto penale dell’informatica. In particolare si esaminerà l’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza, sia nell’ottica della loro capacità offensiva, sia nella prospettiva della tutela dei beni giuridici. Le lezioni frontali saranno integrate con interventi anche a carattere seminariale di esperti del settore.
Programma del corso - Parte C
Esame delle funzioni del sistema sanzionatorio, con particolare riguardo alle diverse figure della devianza e alle istituzioni penitenziarie. In particolare saranno approfondite le diverse interpretazioni dell'evoluzione dei sistemi punitivi, il controllo sociale, i fondamenti psicologici e antropologici della pena, il rapporto tra morale e diritto penale, la contrapposizione tra scuola penalistica classica e scuola positiva, le teorie retributiviste, quelle garantiste e quelle incentrate sulla deterrenza, la contrapposizione tra punizione e trattamento del reo, le teorie abolizioniste, la sociologia della vita carceraria, le 'istituzioni totali', i processi di degradazione degli imputati e dei detenuti, la rappresentazione della devianza nei mass media, il passaggio dallo Stato sociale allo 'Stato penale', le teorie della devianza minorile, la sociologia durkheimiana della pena, l'anomia, la scuola di Chicago, la labelling theory, la criminologia critica e il nuovo realismo criminologico. La seconda parte del corso sarà dedicata ad esaminare i fondamenti della informatica giuridica e del diritto penale dell’informatica. In particolare si esaminerà l’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza, sia nell’ottica della loro capacità offensiva, sia nella prospettiva della tutela dei beni giuridici. Le lezioni frontali saranno integrate con interventi anche a carattere seminariale di esperti del settore.
Programma del corso - Parte D
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: il concetto di diritto: la norma: interpretazione e argomentazione giuridica; le grandi correnti teoriche nella storia della filosofia del diritto; diritto e tecnologie informatiche; introduzione ai reati informatici; informatica forense: dal phishing al ransomware; pirateria digitale; cyberwarfare.
Programma del corso - Parte E
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: il concetto di diritto: la norma: interpretazione e argomentazione giuridica; le grandi correnti teoriche nella storia della filosofia del diritto; diritto e tecnologie informatiche; introduzione ai reati informatici; informatica forense: dal phishing al ransomware; pirateria digitale; cyberwarfare.
Programma del corso - Parte F
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: il concetto di diritto: la norma: interpretazione e argomentazione giuridica; le grandi correnti teoriche nella storia della filosofia del diritto; diritto e tecnologie informatiche; introduzione ai reati informatici; informatica forense: dal phishing al ransomware; pirateria digitale; cyberwarfare.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte C
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell‘Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte D
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte E